"La Scala ci diede di questi giorni un'altra novitá, voglio dire il tenore Perotti, il quale cantó nel Giuramento, invece di Fancelli, ed uscí dalla prova scabrosa colla palma del trionfo. La sua voce è dolcissima, vrile, appassionata, il suo metodo di canto corretto; quella porzione di pubblico che aveva tagliato i panni a Fancelli, pigliando le misure sopra Tiberini, si preparava a fare lo stesso servizio a Perotti. Ebbene il confronto questa volta fo affatto innocuo: Fancelli è rimasto Fancelli e Perotti è rimasto Perotti - vale a dire due eletti artisti entrambi, sebbene di mezzi e di qualità differentissime. Fin dalla prima romanza il Perotti fu salutato da vivi applausi; rinfranzato dalle cortesi accoglienze cantò sempre di bene in meglio e fu festeggiato sempre nel resto dell'opera."

"Die Scala hat uns in den letzten Tagen noch eine Neuigkeit mitgeteilt, und zwar dass der Tenor Perotti in „Il Giuramento“ statt Fancelli sang, und dass er diese harte  Prüfung mit der Palme des Triumphs bestanden hat.
Seine Stimme ist außerordentlich sanft, männlich, leidenschaftlich, seine Gesangstechnik korrekt; jener Teil des Publikums, der den Fancelli kritisiert hatte, und der Tiberini sehen wollte, war schon darauf vorbereitet, auch Perotti gleicher Art zu bedienen. Der Vergleich hat aber diesmal kein Opfer gefordert: Fancelli ist Fancelli geblieben und Perotti ist Perotti geblieben – das heißt, es sind  beides erlesene Künstler, obwohl von sehr verschiedenen Mitteln und Eigenschaften. Schon nach der ersten Arie wurde Perotti mit heftigem Applaus bedacht; ermutigt vom freundlichen Empfang sang er immer besser und wurde weiter gefeiert für den gesamten Rest der Oper."